Lo Yoga ad integrazione di altre forme di cura
Ri-prenditi cura di te
Nasce dallo studio di una pratica Yoga informata e sensibile a stati di malessere (cosiddetto approccio trauma-informed) che consente di essere guidati nell’esplorazione delle esperienze corporee (focalizzazione somatica) e quindi, nel tempo, di ristabilire una più consapevole e sicura connessione con il proprio corpo e la propria mente imparando a sentire, identificare e comprendere le informazioni che arrivano dal corpo.
E’ adatta ad essere inserita in contesti clinici e terapeutici ad integrazione di altre forme di cura (ad es. psicoterapia e arteterapia) poiché si rivolge espressamente a chi vive un profondo stato di disagio. Tali stati, infatti, possono ferire profondamente il corpo creando un forte senso di frammentazione e disregolazione all’interno di sé, per queste ragioni l’approccio terapeutico è orientato alla restituzione di un senso di continuità con sé stessi e di una maggiore partecipazione al proprio momento Presente.
Le evidenze scientifiche, ad oggi, ci invitano a considerare lo Yoga come un’integrazione di cura efficace e sicura, capace di favorire un miglioramento della qualità della vita e della salute della persona.
“… si può essere pienamente responsabili della propria vita solo se è possibile riconoscere la realtà del proprio corpo, in tutte le sue dimensioni viscerali.” (Bessel van der Kolk, 2014)