Chi sono

LA MIA STORIA

Mi chiamo Stefania Mainolfi, sono insegnante di Yoga dal 2010 e yoga terapeuta.

Mi sono avvicinata a questa disciplina nel 2004, appassionandomi da subito alla pratica e alla meditazione e nel tempo ho compreso che più studiavo la materia, più ne subivo il fascino ma soprattutto più praticavo e più riconoscevo i profondi cambiamenti a cui questa disciplina naturalmente ti porta. Da qui l’esigenza di iniziare il percorso di conoscenza delle radici di questa disciplina che mi ha portato a studiare e diplomarmi in India presso Himalayan Yog Ashram di Rishikesh, che è diventata la mia scuola di riferimento.

IL MIO LAVORO

Conduco lezioni di gruppo e individuali di Yoga, tecniche di respirazione e Pranayama, pratiche di rilassamento e meditazione. Il mio metodo di insegnamento è fortemente orientato alla persona, all’ascolto e al rispetto del corpo poiché ognuno porta, attraverso il corpo, la propria storia. Miscelo spesso stili diversi perché sono convinta sia importante dare più strumenti ai partecipanti affinché trovino una loro personale strada nello Yoga, una loro forma nelle posizioni che le avvicini il più possibile ad un profondo senso di benessere piuttosto che a una pratica vissuta come emulazione.

YOGA CARE

Partendo da questa visione è stato piuttosto naturale per me indirizzarmi verso lo studio di una pratica yoga con approccio terapeutico (c.d. trauma-informed), iniziando un percorso formativo specifico sul tema e dando vita ad una nuova attività: Yoga Care, una pratica sensibile a stati di forte disagio e adatta ad essere inserita in contesti terapeutici ad integrazione di altre forme di cura (ad es. talking cure).

TECNICHE DI MEDITAZIONE E BAGNO DI SUONI

Conduco anche sedute di Meditazione e Bagno di Suoni utilizzando diversi strumenti che accompagnano ad un profondo rilassamento e ad una armonizzazione energetica.

Crediti Fabio Di Gianni (Il Creatino)