Yoga Care

Ri-prenditi cura di te

Yoga Care nasce dallo studio di una pratica Yoga informata e sensibile al trauma che consente di porre particolare attenzione alle proprie esperienze corporee e quindi, nel tempo, di ristabilire una consapevole riconnessione corpo/mente.

E’ adatta ad essere inserita in contesti clinici ad integrazione di altre forme di terapia (ad es. talk Therapy) poiché si rivolge espressamente a chi vive un profondo stato di stress, stress cronico, ansia, depressione e trauma complesso, proponendo una attività orientata all’ascolto del corpo.

L’obiettivo è fornire una risorsa per ritrovare un sano benessere, per ricostruire forza, resilienza, autostima e, infine, per tornare a sentirsi a casa e al sicuro nel proprio corpo.

… si può essere pienamente responsabili della propria vita solo se è possibile riconoscere la realtà del proprio corpo, in tutte le sue dimensioni viscerali.” (Bessel van der Kolk, 2014)

La pratica di Yoga Care

Le lezioni (individuali o in piccoli gruppi) sono sempre basate sui bisogni del praticante e sull’attenzione al corpo; le posture e i movimenti proposti sono accessibili a tutti poiché modulate in modo specifico sulle possibilità e sulle esigenze della persona.

In ogni incontro si andrà alla scoperta degli strumenti più adatti a trovare una propria dimensione nella pratica e nel tempo sarà la persona stessa, nell’esperienza condivisa con l’insegnante, a divenire responsabile della propria pratica imparando ad ascoltarsi, a riconoscere le proprie reazioni e a comprendere quali movimenti rispondono maggiormente alla richiesta di benessere del proprio corpo.

Attraverso la forma e il movimento la persona indagherà e sperimenterà ciò che è meglio per sé, sapendo di poter contare in ogni momento sulla libertà di scegliere se modificare o interrompere la forma stessa e quale intensità dare all’attività.

Contatti:

339 37 20 188

Indirizzo:

Forlì (FC)
c/o Cerchio di Armonia – Centro per il benessere integrato della persona in Via Ravegnana n.288 – 47122